Sapienzauni lumsa2uni labauni iulmuni napoli
UNICALuni genova2uni cagliari2uni foggia2uni uninettuno
VINCITORI 2016

 

13245312 224153394633649 1942018436186890749 nUn'altra scuola è possibile, dove si apprende divertendosi e in cui studenti e docenti si sentono solidali e dalla stessa parte. Con questa idea di scuola, in cui il merito viene premiato e si impara divertendosi, si è conclusa la quarta edizione del concorso didattico nazionale High School Game ideato da Planet Multimedia azienda leader nel settore della didattica interattiva.

800 studenti finalisti accompagnati dai loro docenti, provenienti da 300 istituti medi superiori di tutta Italia, hanno partecipato a bordo della Cruise Barcellona di Grimaldi Lines alle gare finali.

I lavori della giornata sono stati aperti dall'intervento del Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, che tramite videoconferenza, ha salutato i giovani protagonisti.

Il concorso, che ha coinvolto circa 150.000 studenti, è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, dal ministero del Lavoro, dal Servizio civile nazionale che ha annunciato il prossimo bando per oltre 30.000 ragazzi e ha proiettato il nuovo spot che sarà trasmesso dalla Rai. Prestigiose università come La Sapienza, Lumsa, Iulm, Università della Calabria, Uninettuno e Swiss Education Group forniscono la partnership scientifica.

Quest'anno, al concorso didattico si sono affiancati due importanti concorsi tematici: uno sulla Sicurezza Stradale sostenuto e uno sull'Educazione Ambientale, in collaborazione con il gruppo Connect4Climate della Banca mondiale.

Sono tanti i Partner nazionali che quest’anno hanno voluto contribuire al successo di questa grande manifestazione, offrendo opportunità molto gradite ai partecipanti. I più importanti: Grimaldi Lines, che ha premiato le due classi vincitrici con un’ambitissima mini crociera a Barcellona e ospitato la manifestazione; Your Trainers Group che ha omaggiato di borse di formazione professionale e personale i vincitori; l'Università Telematica Uninettuno che ha offerto delle Borse di studio per la classe/scuola vincitrice a copertura del primo anno d'iscrizione all'Universita' Telematica Internazionale; Planet Multimedia organizzera' la festa di fine anno con Il quiz interattivo Cervellone. Ai due vincitori del Concorso sull'educazione ambientale un premio molto apprezzato: l’incontro, accompagnati dai loro docenti, con Papa Francesco a San Pietro e visita del Vaticano.


Queste le classi vincitrici:

CONCORSO SULLA SICUREZZA STRADALE 
la 5° del Liceo Cassini- Sanremo (Imperia) 
la 4° dell'Istituto Ruffini Aicardi - Arma di Taggia (Imperia)

CONCORSO SULL'EDUCAZIONE AMBIENTALE
la 5° del Liceo Lucifero - Capo Colonna (Crotone)
la 4° del Liceo Fermi- Catanzaro

CONCORSO DIDATTICO HIGH SCHOOL GAME 4° CLASSI:
pima classificata: Liceo Da Vinci - Pescara
seconda classificata: Istituto Bacaredda Atzeni (Cagliari)
terza classificata: Liceo Cassini - Sanremo (Imperia)

CONCORSO DIDATTICO HIGH SCHOOL GAME 5° CLASSI:
pima classificata: Liceo Volta- Reggio Calabria
seconda classificata: Liceo Cassini - Genova
terza classificata: Liceo Marie Curie – Meda (Monza).