Sapienzauni lumsa2uni labauni iulmuni napoli
UNICALuni genova2uni cagliari2uni foggia2uni linkcampusuni uninettuno
Regolamento Concorso High School Game

REGOLAMENTO CONCORSO "HIGH SCHOOL GAME" V ED. A/S 2017-18

DENOMINAZIONE DEL CONCORSO: High School Game

PROMOTORE: Planet Multimedia srl con sede in Milano, Viale Abruzzi, 13/A – 20131 P. iva n.06836510963 in comarketing tra più imprese e aziende associate.

DURATA: Dal 16/01/2018 al 31/05/2018

AMBITO TERRITORIALE: Italia

DESTINATARI: Le classi quarte e quinte, dei Licei e degli Istituti superiori secondari di secondo grado, statali e paritari.

MISSION: High School Game è un Concorso Nazionale con finalità didattiche, ideato e organizzato da Planet Multimedia a sostegno dei giovani e della cultura.  La mission di High School Game è quella di stimolare l'apprendimento dei ragazzi attraverso l'utilizzo di tecnologie interattive, che hanno il vantaggio di parlare con un linguaggio molto vicino a quello con cui oggi i giovani sono soliti comunicare, mettendo in evidenza l'importanza della meritocrazia e aiutandoli a sviluppare l'attitudine a lavorare in squadra. Utilizzare tablet, smartphone PC non solo per giocare ma anche per imparare divertendosi con gli stessi meccanismi dei videogiochi e dei social network: questo è il nuovo mondo. Questo è il futuro che avanza e gli studenti italiani posso ora utilizzare questa straordinaria opportunità. High School Game essendo uno strumento completamente gratuito per le scuole, si finanzia con gli stessi principi che hanno fatto crescere le aziende più importanti della nuova economia e cioè le sovvenzioni di aziende private che credono nel progetto e vogliono offrire questa opportunità agli studenti italiani. La stessa metodologia in cui credono e spingono lo stato italiano e il Miur stesso quando promuovono la realizzazione di iniziative finanziate da investimenti privati. Le aziende che sovvenzionano il progetto e che sono impegnate prevalentemente in attività attinenti al mondo della formazione scolastica, hanno la possibilità di promuoversi all'interno degli eventi e sul web per far conoscere i propri servizi. Il codice etico scelto dall'organizzazione impone una promozione discreta nei tempi e nei modi e assolutamente non invasiva. Di conseguenza, non sarà possibile per i partner richiedere o spingere esplicitamente l'acquisto di servizi promossi. Ogni attività di promozione è stata preventivamente concordata e viene monitorata dall'organizzazione attraverso il feedback continuo dei docenti referenti dell'iniziativa.

LIBERTÀ E GRATUITÀ DEL CONCORSO: La partecipazione al Concorso è libera e gratuita, senz’altra condizione per le scuole partecipanti che la compilazione del modulo d’iscrizione e l’accettazione del “Regolamento Generale” e pertanto in nessuna sua fase sono dovute tasse di iscrizione, commissioni o rimborsi di qualsiasi genere e specie. Per la Finale Nazionale è prevista l'ospitalità per l’intera durata dell’evento (incluso vitto e alloggio) per quattro partecipanti rappresentanti delle scuole  qualificate più un docente accompagnatore per Istituto.

REQUISITI E MODALITA’ D’ISCRIZIONE DELLA SCUOLA: Sono ammessi al Concorso i Licei e gli Istituti secondari superiori di secondo grado di tutto il territorio Italiano che faranno partecipare  le classi quarte e quinte. Il concorso è a numero chiuso e previa accettazione delle richieste di iscrizioni da parte del Comitato Organizzativo. Per essere ammessi al Concorso Nazionale HIGH SCHOOL GAME è necessario che la scuola venga iscritta dall’Organizzatore (Organizzazione Planet Multimedia Nazionale o Agenzia Concessionaria Locale) sul sito ufficiale della manifestazione www.highschoolgame.it  e che gli studenti delle classi che parteciperanno si iscrivano autonomamente attraverso l’apposita sezione online. I Dirigenti Scolastici degli Istituti che parteciperanno alla gara dovranno nominare un Referente di Istituto che curerà i rapporti con l’Organizzazione del concorso e che si occuperà di monitorare e sollecitare le iscrizioni degli studenti che dovranno essere completate entro 10 giorni dall’iscrizione della scuola sul sito. Per informazioni e richieste di adesioni scrivere una mail ad Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  o chiamare il numero verde 800.090.228.

ISCRIZIONE ONLINE DEGLI STUDENTI RAPPRESENTANTI LE SCUOLE: La compilazione del modulo d'iscrizione online da parte degli studenti comporta il conferimento dei dati anagrafici del titolare. Il conferimento di tali dati è obbligatorio. Sul modulo d'iscrizione è presente un estratto del regolamento, degli articoli di Legge per la Tutela della Privacy e le finalità del trattamento dei dati personali. Gli studenti partecipanti, sottoscrivendo il modulo di adesione dichiarano di approvare il regolamento ed autorizzano espressamente, firmando i campi di consenso, il trattamento dei propri dati personali da parte di Planet Multimedia srl e dei partner commerciali della stessa. Gli studenti autorizzano inoltre anche la diffusione di foto e video relativi al concorso. Il titolare garantisce l'esattezza dei dati forniti e ne è il solo responsabile e si impegna a comunicare a Planet Multimedia srl ogni eventuale cambiamento.

FASI DEL CONCORSO: Il concorso, si apre con una prima Fase "Digital", in cui gli studenti iscritti delle scuole partecipanti delle province di tutta Italia potranno scaricare e utilizzare la App di “High School Game” nella quale troveranno il materiale da consultare per prepararsi adeguatamente alle successive sfide live, sia quelle di cultura generale, sia quelle tematiche su argomenti specifici, attraverso test di “allenamento”.
Segue la seconda Fase "Live", che si articola in 3 step: 1) Eventi di Qualificazioni, 2) Finali Provinciali/Areali, 3) Finale Nazionale. Il primi step è facoltativo, mentre gli ultimi due sono obbligatori.

1° step: Evento di Qualificazione: si svolge nelle scuole di determinate province italiane: GENOVA, VERONA, MILANO, BERGAMO, TORINO, ROMA, FIRENZE, BOLOGNA, ANCONA, ASCOLI PICENO, PESARO, URBINO, FERMO, MACERATA, NAPOLI, CASERTA, SALERNO, BARI, CATANIA, CAGLIARI ed è caratterizzato dalla sfida interna tra le classi dello stesso istituto. Nelle rimanenti province italiane, le scuole iscritte al concorso, salteranno il primo step "live", ossia la fase degli eventi live di qualificazione e passeranno direttamente alle fasi delle finali provinciali o areali, partecipandovi con 3 classi quarte e 3 classi quinte selezionate tenendo conto delle classifiche generate dall'allenamento effettuato tramite l'APP di High School Game.
A fine evento di Qualificazione, si qualificano per le finali provinciali, le prime 3 classi (di entrambe le categorie quarte e quinte classi) in vetta alla classifica finale.
Le fasi di qualificazione saranno realizzate con uno staff dedicato a cura di Planet Multimedia, preferibilmente nell’Aula Magna degli stessi istituti provviste di impianto audio-video idoneo o in strutture esterne adeguate, in orari scolastici (solitamente 9-13). Si struttura in due eventi distinti che si realizzano nella stessa mattina: il primo per le “classi quarte”, il secondo per le “classi quinte”, ognuno dei quali includono un “test multimediale”. Dovranno partecipare tutte le classi quarte e quinte presenti nell’istituto; qualora il numero delle classi presenti per la singola sfida sia inferiore a 4 classi si prevede la possibilità di accorpare più scuole della stessa provincia in un unico evento di qualificazione in altra location. E' anche possibile svolgere tale evento con più scuole contemporaneamente durante le fiere in cui High School Game sarà presente. Le fasi di qualificazione sono organizzate e gestite dal Concessionario locale o in assenza, direttamente da Planet Multimedia.
Alle qualificazioni potranno partecipare tutti i componenti della classe, anche gli studenti che non hanno perfezionato la loro iscrizione; durante l'evento di qualificazione a scuola, ogni classe, divisa in 3 o 4 squadre, sfiderà il resto delle classi e potrà rispondere alle domande attraverso i propri capitani dotati di pulsantiere elettroniche senza fili, cercando di digitare la risposta esatta nel più breve tempo possibile. La media dei punteggi ottenuti dalle singole squadre della classe, determina il punteggio totale della classe. La sfida avviene pertanto classe contro classe. La gestione dei punteggi avviene con calcolo automatico da parte del sistema elettronico in base all’esattezza delle risposte fornite dalle squadre/pulsantiere e ai tempi di risposta delle stesse. In caso di risposta esatta il sistema attribuisce un punteggio variabile da 200 a 300 punti in funzione della velocità di risposta (minore è il tempo impiegato maggiore sono i punti ottenuti). In caso di risposta errata il sistema attribuisce un punteggio variabile da -50 a -200 punti in funzione della classifica generale del momento (gli ultimi in classifica perdono meno punti rispetto ai primi). In caso di risposta non pervenuta il sistema attribuisce 0 punti per la squadra. A fine test per ogni squadra sono sommati tutti i punti ottenuti nelle singole domande al fine di stilare una classifica finale.

2° step: Le Semifinali: Alle Semifnali (Finali Provinciali/Areali/Regionali) accedereanno in rappresentanza del prprio istituto, 3 classi 3 classi quinte; le scuole delle province in cui non si svolgono gli eventi di qualificazione a scuola, potranno comunque parteciparvi selezionando e portando in finale le 3 classi quarte e le 3 classi quinte meritevoli; ogni classe partecipante alla finale provinciale potrà partecipare attivamente alla sfida con tutti gli studenti o solo una rappresentanza (il numero sarà indicato in base alla disponibilità logistica dell'aula e al numero delle classi partecipanti).
Le semifinali sono organizzate e gestite dal Concessionario locale o in assenza, direttamente da Planet Multimedia. Le semifinali saranno ospitate o in location messe a disposizione dagli enti locali e/o da partner privati (quali università, sale istituzionali) o nelle stesse scuole che si rendono disponibili a ricevere gli studenti finalisti di altre scuole nella propria aula magna. Si svolgeranno in orari scolastici o extra-scolastici.
A fine evento di Semifinale si qualificano per la Finale nazionale, la prima classe quarta e la prima classe quinta di ogni provincia o area rappresentata.

3° step: LA FINALE NAZIONALE è organizzata e gestita direttamente da Planet Multimedia. È possibile prevedere di organizzare una Finale Areale (solitamente regionale), come una fase in più per esigenze organizzative, in caso di sponsor e strutture disponibili. In tal caso per i vincitori sarà possibile l'assegnazione di un titolo ad hoc (Regione d'appartenenza, Nome dell'azienda che sponsorizza l'evento ecc..) e l’accesso di diritto alla finale nazionale.  
L'organizzazione Nazionale del Concorso si riserva inoltre di poter ripescare classi di provincie in cui non si è realizzata la Finale provinciale/areale o classi vincitrici dei viaggi-evento d'istruzione Travel Game (tappa speciale in viaggio di High School Game).
Per ogni classe vincitrice, può partecipare alla Finale Nazionale, una rappresentanza di 4 studenti accompagnati da un professore per i quali è prevista l'ospitalità per l'intera durata dell'evento.

CONTENUTI DEL TEST MULTIMEDIALE: Il test multimediale, (preceduto dalla Sigla Ufficiale di High School Game, da una breve presentazione del concorso e dei partner nazionali e locali), è costuituito da: 5 domande sulla sicurezza stradale, 5 domande sull'educazione ambientale, 5 domande sul cyberbullismo e 15 domande riguardanti le principali materie scolastiche comuni agli istituti superiori (letteratura, lingua italiana, matematica, storia, inglese), ma anche da domande su cultura generale, attualità, storia del territorio, curiosità ecc...Durante lo svolgimento delle varie fasi del concorso, è possibile che ci sia un integrazione del test, con altri importanti temi di specifico interesse per gli studenti.
Il test multimediale si chiude con la Classifica Finale "Generale", ossia relativa alla somma dei punteggi ottenuti rispondendo a tutte le domande.
Le domande dei test multimediali di tutte le fasi del concorso, sono realizzate dalla Redazione Nazionale e dai partner tematici del Concorso.

PREMI PER LE SCUOLE: Il Concorso premia gli istituti più meritevoli e prevede l’assegnazione di premi per gli istituti vincitori per le due categorie previste dal concorso “Classe Quarta” e “Classe Quinta”.
I Premi saranno riconosciuti agli istituti scolastici che potranno gratificare gli studenti delle classi vincitrici, anche se non presenti il giorno della finale, purché regolarmente iscritti al concorso. Altri riconoscimenti potranno essere offerti alle Finali Provinciali/Areali, a cura del Concessionario o forniti da sponsor locali, che non siano in concorrenza con quelli nazionali. Tutti i partecipanti potranno beneficiare di sconti, agevolazioni e speciali opportunità messe a disposizione dai Partner dell’iniziativa. L’Organizzazione potrà inoltre attribuire “menzioni onorevoli” e “riconoscimenti” offerti da enti e partner a sostegno degli obiettivi della manifestazione. Gli istituti  vincitori saranno resi noti tramite comunicazione ad integrazione sul sito ufficiale della manifestazione. I premi del concorso sono visibili dalla sezione "premi" del sito ufficiale.

TIMING DEL CONCORSO: Le date di svolgimento degli eventi di qualificazione saranno concordati liberamente con gli istituti scolastici o con le location nel rispetto delle date di inizio e fine fasi di seguito riportato:

Inizio fasi di qualificazione dal 16/01/2018 entro il 30/03/2018

Finali Provinciali/Areali entro il 30/04/2018

Finale Nazionale fissata entro il 30/05/2018

MODIFICHE DEL REGOLAMENTO: Planet Multimedia srl si riserva il diritto di modificare, anche parzialmente ed in qualsiasi momento, le modalità del regolamento purché vengano salvaguardati i diritti già acquisiti dai partecipanti e vengano pubblicati i nuovi termini tramite il sito www.highschoolgame.it