uni lumsa2UCAMuni labauni iulmuni napoli
UNICALuni genova2uni cagliari2uni foggia2uni linkcampusuni uninettuno
Ecco i vincitori 2018 di High School Game!

La scuola italiana si apre a nuove tematiche che vanno dalla sicurezza stradale al contrasto al bullismo, dall’ educazione ambientale a quella alimentare, dall’attenzione ai diritti umani all’inglese utile per il lavoro. E’ quel che è successo nelle 400 scuole medie superiori che hanno partecipato ad High School Game, il più avvincente concorso didattico che da 6 anni coinvolge 150.000 studenti di tutte le Regioni, e che oggi a bordo di una nave da crociera, ancorata al porto di Civitavecchia ha celebrato la sua spettacolare finale nazionale.

Ecco le classi che portano a casa la vittoria:

 CLASSI QUINTE 

1° Class. 5° V  Liceo Pasolini di Potenza
2° Class. 5° D Liceo Scientifico Galilei di Potenza
3° Class. 5° D Campus dei Licei Ramadù di Cisterna (Latina)

CLASSI QUARTE
1° Class. 4° B Liceo Fiorentino Lamezia Terme (CZ)
2° Class. 4° B Ist. Borsellino-Falcone di Zagarolo ( RM)
3° Class. 4° BL Ist. Alessandrini di Vittuone (MI)

CONTEST TEMATICI
Sicurezza Stradale: 5° BS Liceo Colombo di Marigliano (NA)
Business English: 5° D Liceo Siciliani di Catanzaro
Ed. Ambientale: 4° B Ist. Fiani Leccisotti di Torremaggiore (FG)
Ed.alimentare: 4° E Liceo Umberto I di Palermo
Cyberbullismo:4° LA  Ist. Soleri -Bertoni di Saluzzo (CN)

Le scuole che partecipano ad High School Game fanno parte di un network denominato Eccellenze scolastiche che a breve si doterà di un portale su cui saranno raccolte le esperienze e le iniziative di questi istituti.

Gli studenti che partecipano al concorso ricevono fin da novembre sull’ APP HighSchoolGame materiale didattico, testi e documenti per approfondire oltre alle materie scolastiche gli argomenti oggetto di concorsi tematici

Presenti all’evento, dirigenti della Polizia Postale e della Polizia stradale che si sono intrattenuti su questi temi con gli studenti.

La validità di High School Game è stata oggetto di un’approfondita ricerca del Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma che lo ha definito “efficace, coinvolgente, virtuoso”.

Un ringraziamento speciale va ai partner del concorso. I concorsi tematici sono realizzati in collaborazione con istituzioni prestigiose come Banca Mondiale e Polizia di Stato, e con sponsor come Shenker e L’Angelica e tutto il concorso è stato supportato da partner scientifici come le università di Calabria, Napoli, Genova, Cagliari, Foggia, Lumsa, Iulm, Link Campus, Laba, Ucam.

Per i vincitori borse di studio, corsi di lingua in Italia e all’estero, esperienze significative, come l’incontro con il Papa, e un viaggio a Barcellona per tutta la classe, offerto da Grimaldi Lines.


Liceo Classico Fiorentino Lamezia Terme












Liceo Pasolini Potenza












1 hsg2018

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IMG-20180521-WA0047